lunedì 21 aprile 2008

Torta al cioccolato senza uova ne' burro!!!

Questa semplicissima torta l'ho presa dal blog Soft Cake, appena l'ho vista mi sono segnata la ricetta! A chi non e' mai capitato di ritrovarsi una Domenica senza neanche un uovo? A me e' capitato eccome! Proprio Domenica scorsa dopo pranzo mi e' venuta una voglia matta di qualcosa di dolce ( e quando mai non ce l'ho?) Mi sono messa in testa di fare qulacosina e giuro che in frigo non avevo neanche l'anima di un uovo! Forse inconsciamente l'ho fatto apposta per provare a fare questo, che vi assicuro per la facilita' e i semplici ingredienti e' veramente buono, senza contare poi che e' sofficissimo e lo si puo' abbinare con qualsiasi crema o perche' no qualche frutto!

50 gr.cacao amaro
180 gr.di zucchero (io ne metterei un po' meno)
200 gr.di farina
250 gr. di latte
1 bustina di lievito
granella nocciole

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero,il cacao amaro e mescolare. Aggiungere il latte poco alla volta, fino ad una consistenza cremosa. Aggiungere la granella di nocciole ed infine il lievito e mischiare.

Imburrare ed infarinare una tortiera, versare l'impastoe cuocere a 180° per c.a 20 minuti. Vale sempre la prova stecchino.


4 commenti:

Carotina ha detto...

Hmmm, dev'essere buona...a me piacciono le cose semplici e veloci! e poi sono una golosa, spesso preda di attacchi di voglia di dolce, per cui capisco cosa ti ha spinto a fare una torta veloce! Presto la proverò!

Polinnia ha detto...

vengo a mettere il mio commento e scopro che mia sorella è già passata di qua...beh condivido con lei: ho già scopiazzato la tua ricetta, un ottima ancora di salvezza e poi dev'essere pure leggerissima!!!

Alessia ha detto...

mi sembra venuta decisamente bene :D
una bella ricettina interessante e leggera, me la segno :)

sonia ha detto...

Mmhh golosisissima! Me la sono stampata e mi sa proprio che la proverò!